Loading...
 Sformato di finocchi con olive e patate sabbiate

Sformato di finocchi con olive e patate sabbiate

  • Prodotti freschi a casa tua in 24h
  • Qualità italiana e Presìdi Slow Food
  • Segui le istruzioni e rilassati

Vi piace la parmigiana di melanzane? Provate questa versione più leggera con il nostro sformato di finocchi gratinati.

Una parmigiana di finocchi, croccante e gustosa grazie a pecorino, olive e salsa di pomodoro. Per accompagnarla, vi proponiamo delle patate rivestite di pangrattato e dorate al forno. Questi finocchi gratinati sono un piatto veloce, gustoso e perfetto per quando le serate si raffreddano.

Finocchio Finocchio
Olive nere Olive nere
Pangrattato Pangrattato
Patata Patata
Salsa di pomodori datterini Salsa di pomodori datterini
Pecorino romano Pecorino romano

- sale

- pepe

1. Preriscaldare a 180° il forno. Mettere a bollire una pentola con dell'acqua salata. Lavare bene le patate e tagliarle a spicchi lasciando la buccia.

2. Sbollentarle per due minuti in acqua. Scolarle e lasciarle raffreddare qualche minuto. Tenere da parte l'acqua.

3. Sistemarle in una teglia rivestita di carta forno. Condire con tre cucchiai d'olio, sale, pepe e pan grattato. Finire la cottura in forno per 10 minuti.

4. Tagliare a fette i finocchi, sbollentarli 2 minuti nella stessa acqua delle patate. Scolare e far raffreddare qualche minuto.

5. Comporre lo sformato a strati: un primo strato di finocchi condito con pecorino grattugiato, qualche cucchiaio di passata, olive e un filo d'olio. Continuare a comporre altri strati fino a quando i finocchi non sono terminati.

6. Gratinare in forno a 180° fino a doratura.

Quomi supporta la ​Fondazione Slow Food, associazione internazionale no profit impegnata a ridare il ​giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi ​territori e tradizioni locali



Molti dei nostri prodotti hanno il marchio BIO certificato: ogni giorno facciamo del nostro meglio per reperire prodotti di ​altissima qualità da produttori selezionati e ​responsabili, che promuovono la ​biodiversità dell’ambiente ed escludono l'utilizzo di prodotti di sintesi e di OGM

pix