Polpettone di vitello e ricotta con patate al forno
* immagine a puro scopo illustrativo

Vuoi saperne di più sui forni a vapore?

Scopri le differenze rispetto ad un forno tradizionale e in più altre idee e ricette pensate per il forno a vapore. Scopri di più
forno a vapore

Polpettone di vitello e ricotta con patate al forno

| Creata per
Condividi con: 
Il polpettone di vitello con ricotta e patate al rosmarino viene cotto con la funzione Bassa umidità (25% vapore) dei forni combinati a vapore Electrolux, grazie alla quale rimane morbido e delicato, con una deliziosa crosticina all'esterno e un contorno di patate al forno ben dorate, ma anche morbide e succulente. Se hai a disposizione un sondino da forno per misurare la temperatura al cuore degli alimenti, usalo per ottenere una cottura ancora più precisa e ottimale.

Cosa ti spediamo per 2 persone

Ricotta vaccina
Ricotta vaccina
Rosmarino
Rosmarino
Parmigiano reggiano
Parmigiano reggiano
Carne macinata di vitello
Carne macinata di vitello
Patata
Patata

Cosa avere in dispensa

olio sale pepe carta forno

Preparazione

1
Preparare il polpettone: in una ciotola mescolare bene la carne con la ricotta e due cucchiai di parmigiano, sale e pepe. Preriscaldare il forno per almeno 10 minuti, a 180° funzione Bassa umidità (25% vapore).
2
Lavare bene le patate e tagliarle a cubotti, condirle con due cucchiai di olio, sale e pepe e mescolarle finché saranno ben unte. Lavare il rosmarino.
3
Formare un polpettone del diametro di circa 7cm, compattando bene l'impasto con le mani.
4
Disporlo sul lato destro di una teglia rivestita di carta forno, aggiungere le patate sul lato sinistro e il rosmarino.
5
Infornare polpettone e patate per 40 minuti, finché non saranno ben dorati. Se hai un sondino idoneo al forno per rilevare la temperatura interna degli alimenti puoi inserirlo al momento di infornare il polpettone (facendo attenzione che la punta sia al centro del polpettone) e cuocere finché la temperatura al cuore non raggiungerà i 62°.
6
Lasciar riposare il polpettone per 5 minuti, quindi tagliare a fette e servire.

Allergeni

latte

Origini, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze: riportati su ciascun prodotto all’interno del box Quomi.


Imballato per Quomi Srl
via A. Sangiorgio 12 - 20145 Milano
nello stabilimento di:
Via Sitia Yomo 10 - 20080 Vernate (MI)

Conservare a temperatura max +4°C