* immagine a puro scopo illustrativo

Penne rigate con ceci e vongole

La pasta con le vongole, arricchita con ceci e peperoncino è un piatto che porta in tavola il sapore del mare. Semplice da preparare, anche nella pulizia della vongole, basta seguire le istruzioni! Il risultato sarà un gustoso e leggero piatto di pesce!

Cosa ti spediamo per 2 persone

Vongole con guscio
Vongole con guscio
Prezzemolo
Prezzemolo
Peperoncino fresco
Peperoncino fresco
Penne 250gr
Penne 250gr
Ceci precotti
Ceci precotti
Aglio
Aglio

Cosa avere in dispensa

- sale - pepe

Preparazione

1
Mettere le vongole in una bacinella, coprire con un coperchio e agitare energicamente per far fuoriuscire la sabbia. Risciacquarle sotto acqua corrente per qualche minuto. Eliminare le vongole con il guscio rotto.
2
Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. In una padella rosolare lo spicchio di aglio, il peperoncino e il prezzemolo tritato con dell'olio. Unire le vongole ben lavate, coprire e cuocere 3 minuti, finché si aprono. Eliminare le vongole che non si sono aperte in cottura. Filtrare il fondo di cottura, tenerlo da parte ed estrarre i molluschi dai gusci. Tenere, se si vuole, alcuni gusci per guarnizione.
3
Frullare al mixer i ceci scolati con il fondo di cottura delle vongole, aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura della pasta. Regolare di sale.
4
Cuocere le penne, scolarle al dente e condirle con crema di ceci, vongole, olio e pepe nero.

Origini, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze: riportati su ciascun prodotto all’interno del box Quomi.


Imballato per Quomi Srl
via A. Sangiorgio 12 - 20145 Milano
nello stabilimento di:
via Juan Manuel Fangio 11 – 20020 Lainate (MI)

Conservare a temperatura max +4°C