Luganega al sugo e broccolo gratinato
* immagine a puro scopo illustrativo
pronta in 20'

Luganega al sugo e broccolo gratinato

Condividi con: 
Un grande classico, con un contorno alternativo: luganega al sugo e broccolo gratinato. Al posto della più classica, ma certamente meno leggera, polenta, accompagniamo questa luganega al sugo con delle cimette di broccoli scottate e gratinate con pecorino. Un piatto assolutamente perfetto e velocissimo per una cena con pochi carboidrati, ma tantissimo gusto.

Cosa ti spediamo per 2 persone

Broccolo
Broccolo
Parmigiano reggiano
Parmigiano reggiano
Luganega
Luganega
Passata di pomodori datterini
Passata di pomodori datterini

Cosa avere in dispensa

olio sale

Preparazione

1
Preparare la luganega: rimuovere delicatamente il budello, tagliarla a tocchetti e rosolarla in padella con 1 cucchiaio di olio.
2
Una volta ben rosolata, aggiungere la passata di pomodoro, salare, abbassare la fiamma e cuocere, coperto, per circa 15-20 minuti.
3
Nel frattempo preparare il broccolo: lavarlo bene, tagliarlo a cimette e scottarlo in acqua bollente leggermente salata per circa 4 minuti.
4
Ungere una pirofila con un cucchiaio di olio, riscaldare il forno in modalità grill, scolare bene il broccolo e trasferirlo nella pirofila.
5
Ricoprire le cimette di broccolo con il pecorino e infornare con modalità grill per circa 5 minuti, finché il pecorino sarà sciolto e ben dorato. Fai attenzione perché la modalità grill varia molto da forno a forno: potrebbe servire più o meno tempo perché il broccolo dori, ma basta poco perché bruci.
6
Una volta dorato il broccolo, servirlo con la luganega a sugo.

Allergeni

latte

Origini, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze: riportati su ciascun prodotto all’interno del box Quomi.


Imballato per Quomi Srl
via A. Sangiorgio 12 - 20145 Milano
nello stabilimento di:
Via Sitia Yomo 10 - 20080 Vernate (MI)

Conservare a temperatura max +4°C