* immagine a puro scopo illustrativo
regionale

Canederli verdi con fonduta di taleggio

vegetariana
I canederli, piatto tipico della tradizione trentina, sono serviti con i condimenti più diversi, ma sempre preparati a partire da pane raffermo. I canederli che ti proponiamo oggi sono arricchiti con spinaci e timo e serviti su una fodutina di taleggio saporito. Un ottimo modo per utilizzare al meglio il pane avanzato e non sprecare nulla.

Cosa ti spediamo per 2 persone

Taleggio
Taleggio
Uova
Uova
Spinacino fresco
Spinacino fresco
Pangrattato
Pangrattato
Latte
Latte
Timo fresco
Timo fresco
Pane casereccio
Pane casereccio

Cosa avere in dispensa

- olio - sale - pepe

Preparazione

1
Spezzettate il pane a pezzettini piccoli rimuovendo la crosta. Bagnarlo con 150ml (300ml per 4 persone) di latte in una ciotola. Metterlo da parte e lasciar riposare 10 minuti.
2
Nel frattempo, in una padella cuocere gli spinaci con un cucchiaio di olio, finché non saranno appassiti. Tritarli finemente con un coltello e strizzarli bene.
3
Una volta che il pane si sarà ammorbidito aggiungere gli spinaci, le uova, il timo, sale e pepe. Se il composto fosse troppo morbido, aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato. Formare i canederli con le mani leggermente umide: creare delle palline di dimensioni di una palla da golf.
4
Portare a bollore dell'acqua salata in una pentola non troppo grande. Provare a cuocere una pallina di impasto: se dovesse sfaldarsi aggiungere all'impasto altro pangrattato. Cuocere i canederli in acqua salata per circa 12 minuti.
5
Preparare la fonduta di taleggio: in un pentolino mettere il taleggio a pezzetti e 50 ml di latte. Mescolare finché non si sarà formata una crema omogenea.
6
Scolare i canederli e servirli sulla crema di taleggio, con una grattata di pepe nero.

Allergeni

glutine
uova
latte

Origini, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze: riportati su ciascun prodotto all’interno del box Quomi.


Imballato per Quomi Srl
via A. Sangiorgio 12 - 20145 Milano
nello stabilimento di:
Via Sitia Yomo 10 - 20080 Vernate (MI)

Conservare a temperatura max +4°C