Bagna caoda
* immagine a puro scopo illustrativo

Bagna caoda

Condividi con: 
La bagna caoda è una ricetta tradizionale piemontese e, come tutte le ricette della tradizione, ne esistono moltissime varianti. Quella che vi proponiamo prevede l'utilizzo dei pregiati filetti di alici Delicius, aggiunti all'aglio cotto con il latte fino ad ottenere una crema profumatissima. Le verdure mangiate con questo intingolo delizioso avranno tutto un altro sapore!

Cosa ti spediamo per 2 persone

Peperone rosso
Peperone rosso
Patata
Patata
Carota
Carota
Latte
Latte
Finocchio
Finocchio
Cipolla dorata
Cipolla dorata
Barbabietola rossa cotta
Barbabietola rossa cotta
Aglio
Aglio
Filetti di alici in olio d'oliva
Filetti di alici in olio d'oliva

Cosa avere in dispensa

- sale - olio

Preparazione

1
Sbucciare la patata e lessarla; sbucciare la cipolla, tagliarla a spicchi e cuocerla in forno a 190° per circa 30 minuti.
2
Mentre le verdure cuociono, sbucciare gli spicchi di aglio, tagliarli a metà, privarli della parte centrale (anima) e cuocerli in un pentolino con del latte per circa 20 minuti, mescolado spesso.
3
In un altro pentolino sciogliere le acciughe con metà dell'olio extravergine a fuoco bassissimo: non devono soffriggere.
4
Una volta che saranno sciolte e avranno formato una pasta aggiungerle al composto di latte e aglio e cuocere mescolando, a fuoco lentissimo per circa 30 minuti.
5
Lavare le verdure crude, tagliarle a listarelle e disporle su un piatto, aggiungere la barbabietola a pezzi, la patata e la cipolla.
6
Versare la bagna caoda in un ciotolino e servirla con le verdure e delle fette di pane.

Origini, categorie, marchi di identificazione sanitari, modalità di confezionamento, lotti e scadenze: riportati su ciascun prodotto all’interno del box Quomi.


Imballato per Quomi Srl
via A. Sangiorgio 12 - 20145 Milano
nello stabilimento di:
Via Sitia Yomo 10 - 20080 Vernate (MI)

Conservare a temperatura max +4°C