Scopri tante idee e ricette per il forno a vapore

Come cucinare con il forno a vapore

Se sei già in possesso o stai pensando di passare ad un forno a vapore, in questa pagina cercheremo di elencare tutti i vantaggi e le potenzialità della cucina con questo elettrodomestico. Prima di tutto, cucinare con un forno a vapore è semplicissimo. In base al modello in tuo possesso è sufficiente seguire tre passi: versare l’acqua nell’apposito serbatoio, selezionare la percentuale di vapore e impostare la temperatura adatta alla ricetta.
Alcuni modelli hanno inoltre dei programmi preimpostati in base al tipo di ingredienti o pietanza che si deve preparare, per ottenere un risultato praticamente garantito. Facile no?

I vantaggi del forno a vapore

Ma quali sono i vantaggi nel cucinare con un forno a vapore rispetto ad un forno statico o ventilato? Prima di tutto la cottura a vapore è tra le più salutari perché aiuta a limitare la dispersione di nutrienti (ad esempio la vitamina B e l’acido folico contenuto nelle verdure).
Lo stesso discorso vale anche per pesce e carne, che quando cucinati in forno con l’aggiunta di vapore manterranno tutti i minerali e le vitamine e soprattutto il loro sapore vero e originale, senza corruzioni dovute a cotture meno delicate. In aggiunta, tutte queste caratteristiche aumentano la digeribilità dei prodotti cucinati che avranno anche meno grassi grazie al ridotto apporto di condimento rispetto alla cottura tradizionale.

Cottura più rapida e sostenibile

Ecco altri due aspetti correlati a questo tipo di cottura. Il vapore ha un calore più penetrante che consente di ridurre i tempi di cottura. In aggiunta, non dovrete più aprire con frequenza il forno per controllare che l’arrosto non si stia seccando, dunque meno dispersione di calore e meno consumo energetico.
In più sarà possibile recuperare piatti ed alimenti che richiedono una bella riscaldata senza la preoccupazione di ritrovarli asciutti e duri. L’aria calda umida renderà infatti appetitoso anche il pane indurito o il piatto del giorno prima: un bell’aiuto per ridurre lo spreco di cibo nella vita di tutti i giorni.

Con Electrolux e Quomi, la tua cena è già in forno

Scopri la promozione “Il Vapore premia ogni piatto”. Dal 1 Settembre all'11 Novembre 2019, se acquisti un Forno a Vapore Electrolux tra i modelli in promozione, riceverai in regalo una Gift Card Quomi, valida per l’attivazione di un piano a scelta per ricevere a casa tua le Food Box. Il modo migliore per iniziare a scoprire tutti i vantaggi della cucina con il tuo nuovo forno a vapore.

Prova la cottura a vapore per le tue ricette

Scopri le ricette pensate da Quomi insieme ad Electrolux per il forno a vapore. Ogni settimana potrai trovare una novità da introdurre nella tua cucina e sperimentare gusti e sapori cotti in maniera perfetta.