Zafferano del Montefeltro

Lo zafferano

La coltivazione

Il terreno deve essere arato e concimato a dovere, i bulbi interrati e lasciati sotto terra al loro lavoro invisibile. In autunno i bulbi producono fragili fiori dalle sfumature lilla e i pistilli sottili e rossi. La raccolta e la separazione degli stimmi dai fiori avvengono necessariamente a mano, prima che il sole schiuda i fiori, con un lavoro che richiede pazienza e dedizione.

Il prodotto

Ci vogliono 200.000 fiori per produrre un kg di zafferano secco. I pistilli vengono essiccati con semplice aria calda e concentrano così tutto il loro aroma. Basta una puntina di polvere di zafferano per ottenere piatti incredibilmente profumati e dal gusto straordinario.

L'azienda

Zafferano Montefeltro è un’azienda a conduzione famigliare in cui tutti lavorano nei 12 ettari di campi coltivati a zafferano, per ottenere un prodotto di eccellenza. I metodi di coltivazione biologici e biodinamici, che rispettano i ritmi della terra, garantiscono un prodotto di eccellenza. Per conoscere meglio la storia di questo fornitore visita il sito: https://www.zafferanomontefeltro.com/page.php


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.