Tonda, gentile, prelibata

La nocciola IGP

Una storia di generazioni

Tre generazioni di agricoltori, che conoscono e rispettano la terra. Una storia che ha inizio con i nonni del signor Mario, che dall'Alta Langa si trasferiscono a Diano d'Alba, in cerca di una vita migliore, come tanti altri hanno fatto agli inizi del Novecento. Cominciano con poca terra, coltivando e vendendo i loro prodotti nei mercati, per poi espandersi pian piano, allargando la proprietà. Da una generazione all'altra passano la terra e le coltivazioni tipiche della zona. Nel tempo vengono tramandate anche le ricette nate dalla necessità e dalla povertà in tempo di guerra, con i prodotti locali che le Langhe offrivano in sostituzione di quelli che invece in tempo di ristrettezze mancavano. Uno su tutti, all'epoca cibo dei poveri e poco considerato e oggi prodotto ricercato e tutelato con il marchio IGP: la nocciola delle Langhe.

La nocciola

Il nome dell'azienda agricola del signor Mario non potrebbe essere più evocativo: tonda, gentile, prelibata. La nocciola piemontese, dolce e saporita, è riconosciuta dagli esperti come la varietà migliore in assoluto. Ingrediente una volta considerato povero, da raccogliere in natura più che coltivare, oggi è un prodotto pregiato e assai richiesto. I noccioli richiedono pazienza e cura: non danno frutto per i primi sette anni da quando vengono piantati; tuttavia la pazienza è ripagata da un prodotto eccellente ancora da scoprire nelle molte forme e pietanze in cui può essere trasformato.

Dalla nocciola, un mondo di sapori

Le nocciole sono il cuore della produzione dell'azienda agricola, ma da esse derivano moltissimi prodotti tipici genuini e deliziosi, fatti con pochi ingredienti, tutti naturali. Un esempio sono le farine di nocciole, ottimo sostituto delle normali farine in cucina, interamente prive di glutine. Ma non mancano l'olio, i dolcetti, le creme spalmabili e addirittura la pasta! Per conoscere meglio la storia di questo fornitore visita il sito: http://www.tondagentileprelibata.it/


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.