Rossi 1947

Il pesto fresco

La bottega

Il primo negozio Rossi nasce a Genova a metà del Novecento. L'attività in origine nasce come confetteria e vendita di confetti e dolci. Si espande negli anni fino a contare 5 punti vendita nella città e, oltre ai confetti, amplia la gamma ai prodotti di alta gastronomia. Da un decennio ormai i negozi Rossi sono anche online, con un ecommerce che è tra i primi a distribuire anche prodotti freschi di altissima qualità. A pasta, caviale, salumi speciali e tartufo, si aggiunge il vero pesto genovese fresco.

Il pesto fresco

Trovare un pesto fresco di alta qualità, preparato secondo la ricetta tradizionale genovese, con gli ingredienti da essa previsti, non è per nulla facile. Il Pesto Rossi è un'eccellenza italiana, considerato dal Gambero Rosso il miglior pesto d'Italia, viene preparato con basilico DOP e aglio di Vessalico, un aglio Presidio Slow Food, delicato e digeribile. Privo di conservanti, il pesto viene prodotto quotidianamente ed è un'assoluta eccellenza ligure. Ne esiste una versione ancor più pregiata, per veri intenditori: il Pesto che non esiste, fatto a mano (non più di 2 kg a settimana!), ancora in un mortaio, come da tradizione, dal gastronomo Roberto Panizza.

I segreti del pesto

Non esiste una sola ricetta per il pesto: ogni famiglia lo fa secondo la propria tradizione, sostituendo il Pecorino Sardo con il Parmigiano Reggiano, senza aglio... Quello che davvero importa è la qualità del basilico, che può fare la fortuna o la rovina di un pesto: inutile fingere che non sia così, il basilico migliore è quello genovese DOP. Le foglie vanno lavate e lasciate asciugare bene, l'olio deve essere extravergine di oliva. Il buono del pesto fresco fatto in casa o in modo artigianale come per il Pesto Rossi, è che, pur essendo sempre lo stesso prodotto, è sempre diverso, ma sempre delizioso. Per conoscere meglio la storia di questo fornitore visita il sito: https://www.pestorossi.com/


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.