Il Raviolificio di Martina Basile

Pasta fresca artigianale

Tre generazioni al lavoro

Il laboratorio nasce a metà del secolo scorso, nel 1954 dalle mani sapienti e dalla passione di Renzo Mazzali. Di origini mantovane, Renzo con i suoi fratelli prima e con sua moglie Caterina Valsecchi poi, con grandi sacrifici, ma anche con grande lungimiranza, decise di avviare la produzione di pasta fresca e ravioli a Milano, che la figlia Wilma Mazzali e poi la nipote Martina Basile hanno portato avanti. I prodotti vengono accuratamente preparati dalle materie prime più semplici e genuine, per difendere e valorizzare quello che rappresenta la tradizione legata al territorio. Spaziando dal tradizionale tortellino alle più sperimentali forme di gnocchi e ravioli, la tradizione si lega al concetto di Km Zero per garantire prodotti di alta qualità che rispecchi appieno l’originale prodotto Mazzali.

La Qualità

La famiglia ha deciso di utilizzare solo i migliori ingredienti dalla qualità superiore e dal sapore autentico. Non ci sono conservanti, non si usa pan grattato per risparmiare sulle materie prime e i prodotti non vengono pastorizzati. Il prodotto è proprio lo stesso di quello fatto in casa dalle nostre mamme e nonne. Vengono selezionate semole di grano duro e tenero a km 0 delle migliori qualità, dalle quali viene preso solo il cuore ricco di proteine e glutine. La pasta ripiena e gli gnocchi sono frutto dell’antica esperienza contadina della nostra regione, la Lombardia, mescolata con le radici famigliari, il Veneto. Una produzione che nasce dalla tradizione della cucina regionale, accuratamente lavorata in un laboratorio che si tramanda da generazioni. Ma non solo, la ricerca di nuove varietà di ripieni e forme aiuta nel tempo ad andare incontro, anche su richiesta, alle esigenze dei ristoratori più esigenti e raffinati.

Gli Ingredienti

Il raviolificio seleziona costantemente ingredienti e materie prime di finissima qualità. Per creare un sapore autentico vengono utilizzate materie prime a km 0, come farina di grano tenero, semolino di grano duro e ripieni pregiati e selezionati. Garantire la freschezza e il mantenimento è una vera e propria missione: il Grana Padano viene acquistato direttamente in forme, i sapori e le spezie in piccole quantità per testarne di persona la qualità e la stagionatura, la carne come le verdure e i formaggi vengono selezionati e acquistati direttamente da fornitori locali. Il raviolificio ha recentemente compiuto i primi passi per diventare pastificio agricolo, fondendosi con un'azienda agricola, dalla quale arrivano quasi tutti gli ingredienti per la pasta fresca. L'azienda agricola produce in modo naturale e riceverà a brevissimo la certificazione BIO. Per conoscere meglio la storia di questo fornitore visita il sito: http://raviolificiomazzali.com/


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.