Marina Colonna

Olio e olive molisani

La tenuta e il territorio

Sui terreni lievemente collinari che circondano la masseria si ha l’impressione che le file ordinate di ulivi non finiscano mai. Ci sono voluti vent’anni di lavoro per ripristinare la tenuta, per potare gli ulivi in modo che crescendo assumano la caratteristica forma a ombrello, che rende la raccolta a mano possibile, per sperimentare nuove varietà di olive.

Le olive e la raccolta

Più di quindici varietà di olive, tra quella da tavola, gustosissime e croccanti con le loro diverse dimensioni e sfumature di colore, e quelle da spremitura, che danno origine a diversi tipi di olio saporito sebbene delicato. La raccolta avviene a mano, tra settembre e novembre, e le olive freschissime vengono lavorate e invasate o spremute per l’olio novello e conservate per le successive spremiture.

I prodotti e i riconoscimenti

La volontà di innovare pur senza intaccare l’eccellenza del prodotto portano alla produzione di olii profumati con spezie, erbe o agrumi, ampliando così la gamma di offerta e le possibilità di applicazione di un prodotto di per sé già straordinario come l’olio extravergine di oliva. A sottolineare la qualità del prodotto anche i numerosi riconoscimenti e premi che l’azienda riceve ogni anno.


Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.