Il Panaro

La vera crescia sfogliata di Urbino

Un'azienda famigliare

L'azienda famigliare il Panaro produce principalmente crescia sfogliata di Urbino, più alcune varietà di piadina: pochi prodotti per poter produrre al meglio ciascuno di essi. La produzione avviene seguendo ricette antiche e rispettando i ritmi dettati da un lavoro fatto ancora a mano, con ingredienti genuini legati al territorio italiano.

La Crescia sfogliata

Nella meravigliosa città di Urbino, piccola e dal glorioso passato di città rinascimentale, casa di Duchi, arte e letteratura, la crescia era servita ai banchetti di corte. Ricca e nobile, con la sua sfoglia delicata e saporita, servita calda e farcita o come accompagnamento di zuppe, insalate e creme, la crescia sfogliata di Urbino è rimasta nella tradizione. Un prodotto fortemente legato ad una città, che conserva ancora i ritmi di un tempo, soprattutto nella produzione artigianale di questo cibo degno di una corte.

Come gustare la Crescia

Decisamente più ricca di una piadina, la crescia è perfetta riscaldata leggermente in padella o al forno e poi farcita con affettati e formaggi morbidi e delicati, tipo una crescenza. Può essere tagliata a triangoli e riscaldata, per accompagnare creme e zuppe, oppure servita con un'insalata. Insomma, per gustarla si può dare libero sfogo alla fantasia, certo è che una volta che si assaggia la sfoglia ricca e calda, sarà difficile resisterle. Per conoscere meglio la storia di questo fornitore visita il sito: https://www.ilpanaro.it/


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.