Caseificio Artigiana

Formaggi freschi artigianali

La materia prima e il territorio

Il Caseificio Artigiana raccoglie quotidianamente il latte da aziende agricole selezionatissime, esclusivamente nella zona dell'altipiano della Murgia barese. Il latte viene sottoposto a controlli rigorosi e lavorato a crudo per ottenere prodotti artigianali dalle caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccellenti. La cura nella scelta del latte e nella lavorazione rendono l'azienda il più grande caseificio artigianale italiano.

La lavorazione

La produzione quotidiana è ampia e in continua espansione ed evoluzione. Le lavorazioni tradizionali pugliesi, come quelle di mozzarelle e burrate avvengono ancora a mano, grazie al sapere di abili maestri casari. Per i prodotti che richiedono un periodo di stagionatura, è stata predisposta una grotta di pietra sotterranea, che grazie all'umidità conferisce ai formaggi il caratteristico sapore delle lavorazioni artigianali.

I prodotti

I prodotti tradizionali pugliesi costituiscono il cuore della produzione del Caseificio Artigiana: mozzarelle e trecce la cui pasta viene preparata rispettando i tempi di coagulazione e poi lavorata a mano per ottenere i prodotti finali; burrate dal cuore morbido e cremoso, caciocavalli e provoloni, dolci e affumicati e, infine, il cacioricotta, specialità saporita da grattugiare sulla pasta per il suo sapore ricco e deciso.


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.