Casale 1485

Cereali e legumi italiani

Il territorio

Sulle montagne tra Umbria e Marche, sorge la piccola frazione montana di Colfiorito, nota in particolare per la coltivazione di lenticchie. La resistenza al freddo e alle malattie e la buona resa di prodotti come legumi, orzo e farro anche in terreni poveri è la ragione principale per cui da secoli vengono coltivati in questa regione, influenzando anche la cucina locale.

L’azienda

Casale delle Macchie è un piccolo paese che dal 1485 sorge nella Macchia, tra la folta vegetazione mediterranea e i pendii scoscesi e saliscendi ondulati delle colline umbre. Da questo luogo e dalla sua antichità deriva il nome dell’azienda Casale 1485, che nasce con lo scopo di diffondere i prodotti genuini e di notevole qualità coltivati in queste zone.

I prodotti

Cereali coltivati da secoli perché si adattano bene al territorio, quasi persi e poi riscoperti; prodotti che vengono riproposti agli italiani in questo periodo di ricerca di varietà, genuinità, e sapori autentici; prodotti che le tradizioni regionali hanno incorporato e che scopriamo anche in ricette nuove. Orzo e farro, lenticchie e legumi, mais macinato per la polenta, la roveja, legume antico delle montagne umbre, quasi estinto e ritrovato, sono alcuni dei prodotti di questa azienda famigliare legata al territorio umbro. Per conoscere meglio la storia di questo fornitore visita il sito:https://casale1485.it/


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.