Carozzi Formaggi

I formaggi lombardi

Una formaggeria tra le montagne

Tra le montagne della Valsassina, salendo dalle sponde del lago di Como, si trova la Formaggeria Carozzi. Un negozio in sasso e legno, pieno di ottimi prodotti caseari, in particolare prodotti tipici Lombardi. La formaggeria porta avanti una tradizione secolare della valle, che, grazie ai pascoli abbondanti e puliti, e al clima favorevole, da sempre produce eccellenti formaggi.

La produzione secondo tradizione

L'azienda nasce come azienda di stagionatura ed evolve fino a produrre i propri formaggi, anche di capra. I formaggi vengono prodotti artigianalmente, a partire da latte italiano e in particolare della Valsassina. La salatura dei formaggi viene fatta a mano e la stagionatura avviene in casse di legno, con teli di cotone, a basse temperature. La maturazione dei prodotti è lenta, per garantire un migliore sviluppo dei sapori.

I formaggi lombardi

Oltre ai formaggi di capra, allo yogurt, ai formaggi freschi e ai formaggi che vengono ritirati da piccoli produttori e stagionati in Valsassina, l'azienda Carozzi è conosciuta per la produzione di formaggi tipici lombardi. Alcuni esempi sono il Taleggio DOP della Valsassina, il Gorgonzola DOP e il Quartirolo Lombardo DOP. L'azienda ha, inoltre, vinto l'edizione 2015-16 dei World Cheese Awards per la grandissima qualità e genuinità dei suoi prodotti. Per conoscere meglio la storia di questo fornitore visita il sito: https://www.carozzi.com/


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.