Azienda agricola Testarolando

Il testarolo della Lunigiana

L'azienda agricola

L'azienda agricola Testarolando si trova a Pontremoli, nella zona della Lunigiana, in alta Toscana. La produzione è varia, basata sulla tradizione delle colture locali: dalle castagne alle verdure dell'orto, alle uova, al grano coltivato in proprio per produrre i testaroli, alimento tipico della zona. L'azienda agricola nasce dalla volontà di recuperare e mantenere vive le tradizioni, come quella della cosiddetta "cucina nera", la stanza della casa originariamente dedicata all'essiccazione delle castagne e per questo riscaldata, e quella della cottura nel testo.

I testaroli

Proprio con la volontà di far vivere la tradizione della cottura nel testo, pentola in ghisa, larga e bassa, utilizzata per cuocere su fuochi a legna carne, pane, verdure e testaroli, l'azienda agricola comincia a produrre testaroli. I testaroli sono una pasta antichissima, conosciuta già ai tempi dell'Impero Romano, fatti con un impasto a base di acqua, farina e sale e cotti nei testi, direttamente sul fuoco a legna. Questo tipo di cottura produce dischi di pasta larghi e poco spessi, da tagliare a rombi e far rinvenire in acqua prima di essere conditi in modo povero con burro e formaggio o in modo più sofisticato con pesto o ragù.

Presidio Slow Food

La produzione artigianale con tradizionale cottura dei testaroli nei testi su fuoco a legna ha permesso al testarolo pontremolese dell'azienda Testarolando di essere riconosciuto come Presidio Slow Food e quindi come alimento tradizionale, prodotto a partire da una filiera di ingredienti totalmente locale, da preservare e diffondere. La salvaguardia del testarolo non è solo legata al prodotto artigianale, ma anche al metodo di cottura antico utilizzato, che conferisce al prodotto finale una nota profumatissima di legna e un sapore unico. Per conoscere meglio la storia di questo fornitore visita il sito:http://www.testarolando.com/


Ecco alcune ricette realizzate con i loro prodotti

Scopri altre storie su gusto e artigianalità

Clicca qui sotto per scorrere l’elenco dei nostri produttori di alta qualità.